fbpx
Uncategorized

Ciao, mi chiamo Giorgia Melis e sono l’amministratrice di “Una finestra sul mondo arabo”.

La mia storia in breve

“Ho 24 anni e vengo dalla Sardegna. Nel luglio del 2014, proprio il giorno del mio diploma, ho deciso che studiare la lingua araba sarebbe stata la mia strada, così l’ho seguita. Prima a Cagliari, laureandomi in Lingue e comunicazione, poi a Roma, specializzandomi in Lingue civiltà orientali. Anni in cui ho conosciuto i massimi esperti di lingua araba in Italia. Tutto questo accompagnato da uno studio da autodidatta che ricorderò per sempre, per quanto è stato difficile e soddisfacente allo stesso tempo. Per tre mesi, da settembre a dicembre 2018, ho vissuto e studiato a Tunisi ed è questa la mia prima esperienza a contatto diretto col mondo arabo.”

Il punto di vista italiano

Il 16 luglio 2020 nasce “Una finestra sul mondo arabo”. Propongo un nuovo punto di vista, quello italiano. Tramite la mia esperienza e le mie conoscenze in lingua e cultura araba, in continuo sviluppo, semplifico l’apprendimento dell’arabo e rendo più accessibili le informazioni legate alla sua cultura, mettendomi nei panni degli italiani inesperti. 

Collaborazioni

“Una finestra sul mondo arabo” vede la partecipazione di Abir Shili e questa è la sua storia:

Ho 26 anni e sono tunisina. L’amore per la lingua italiana è cresciuto in me già dall’infanzia quando guardavo il calcio sulla Rai con mio padre. La musicalità e la raffinatezza della lingua mi ha spinto a scegliere il mio percorso di studi. Oggi dopo 6 anni di studio dell’italiano sia in Tunisia che in Italia, sto facendo il lavoro di traduttrice e di copywriter per fare un ponte tra la lingua araba e quella italiana.

Lascia un commento