fbpx
tabella alfabeto arabo
Istruzione

Tabella dell’alfabeto arabo

Nella tabella troverai la scrittura della lettera (grafema) nella sua variante isolata, iniziale, mediana, finale, la sua pronuncia, la sua traslitterazione in caratteri latini e la distinzione tra lettera solare e lettera lunare.

Per scaricare la tabella clicca qui.

Le basi della lingua araba

La lingua araba è composta da 28 lettere. È sinistrorsa, cioè si scrive da destra a sinistra. Per esempio, anche le pagine di un libro si sfogliano da destra a sinistra. È consonantica, cioè solitamente in un testo troverai trascritte solo le consonanti e le vocali lunghe. In testi più semplici invece potranno disporre anche delle vocali brevi e altri segni diacritici. La lingua araba è corsiva, infatti 22 lettere di queste 28 legano tra di loro all’interno di una parola e hanno quattro varianti per ogni lettera.  Infine non conosce distinzioni tra maiuscole e minuscole.

Lettere solari e lettere lunari

Le lettere dell’alfabeto si distinguono in lettere solari e lettere lunari. Le lettere solari non sono altro che le lettere dentali e sibilanti, quindi tutte quelle lettere che vengono pronunciate toccando l’arcata dentale con la punta della lingua oppure quelle che vengono pronunciate inarcando la lingua all’interno della bocca, creando una parziale occlusione della bocca. Dunque il respiro crea un effetto di frizione. Per intenderci in italiano una lettera dentale è la “t” e una lettera sibilanti è la “s”.

Le lettere solari che sono precedute dall’articolo al- vengono assimilate, quindi la lam sparisce e la lettera solare raddoppia. Le lettere lunari invece non creano nessun problema di pronuncia se precedute  dall’articolo. Quindi al- viene pronunciato nella sua interezza.

Per conoscere le lettere solari e le lettere lunari dell’alfabeto arabo, clicca qui.

La lingua araba ha un sistema linguistico complesso e perfetto. Tutto segue una regola precisa, niente è mai lasciato al caso. Chi desidera studiare la lingua araba, anche come autodidatta, può leggere il precedente articolo “I 3 migliori manuali di lingua araba” e scegliere il manuale più adatto.

Per informazioni e consigli contattami tramite il seguente modulo di contatto!

Lascia un commento